Ecolobby ha deciso di farsi promotrice attiva nella divulgazione dei contenuti dei Report pubblicati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). L’intenzione è quella di mettere in moto un treno di conferenze che possono venire proposte da Associazioni, Amministrazioni e qualunque altra realtà che abbia a cuore la transizione energetica/ecologica, la crisi climatica ed i meccanismi di contrasto e adattamento che purtroppo dovremo necessariamente mettere in atto.

Dal 1990 e con cadenza quinquennale questo panel di esperti internazionali raccoglie e condensa lo stato dell’arte della Comunità Scientifica in materia di cambiamento climatico. Non si tratta quindi di opinioni, di congetture. Si tratta della realtà delle cose al massimo livello conoscibile dall’indagine scientifica. Naturalmente dal 1990 il tiro è stato molto aggiustato e purtroppo siamo neanche troppo lentamente scivolati dalla padella nella brace, in senso letterale visto il clima degli ultimi anni che non sembra arrestarsi nel segnare record s record. Quindi i lavori del Sesto gruppo (Sixth Assessment Report) comprende non solo un’analisi dettagliata dello stato delle cose ma prevede scenari di Mitigation e di Adaptation al cambiamento che il pianeta sta subendo a causa delle attività umane.

I Report sono scaglionati, complessi, rilasciati ovviamente in inglese e lunghi da leggere, ragion per cui un gruppo di esperti di Ecolobby si è prodigato nella traduzione dei concetti chiave per il grande pubblico. Già, perché riteniamo che sia cruciale che tutti, nessuno escluso, abbia non solo il diritto di sapere quale davvero siano gli scenari ma anche che questa consapevolezza possa orientare le scelte di ognuno, soprattutto quelle politiche, per far si che tutto da qui in avanti venga misurato con questo metro di giudizio; da qui in avanti la domanda che dobbiamo farci è “Ma questo che conseguenze avrà rispetto alla crisi climatica?”. Questa è l’unica domanda che veramente conta ormai, impariamo a declinarla in ogni passaggio che siamo chiamati ad affrontare.

 

Il primo incontro è stato messo in piedi il 4 Maggio 2022 grazie alla collaborazione con l’associazione Fuori Mercato presso il Circolo ARCI Boncinelli (link al video della serata e foto sotto dopo la serata), mentre il14 Giugno 2022 al Circolo VIE NUOVE di Firenze è andato in onda il secondo evento (link al video della serata).

Presto speriamo di poter fornire un calendario delle date previste nei mesi a venire.